lunedì 24 novembre 2008

Un milione di nuovi alberi in Sardegna



Un milione di nuovi alberi da piantare in tutta l'isola. L'ambizioso progetto nasce su iniziativa dell'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, in concerto con l'assessore degli Enti locali, finanza e urbanistica e con l'assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport con due obiettivi: un programma di riqualificazione ambientale e paesaggistica di sistemi verdi urbani e periurbani della Sardegna e un'azione didattica di educazione ambientale destinata agli alunni delle scuole elementari e medie.


-->CAGLIARI - Un milione di alberi messo a disposizione dalla Regione, ma anche la richiesta alle industria isolane e al sistema dei trasporti di combattere l'inquinamento e l'emissione di anidride carbonica, collaborando per arrivare a un totale di tre milioni di piante. E' il progetto illustrato dall'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Cicito Morittu.“Un milione di alberi - ha spiegato l'esponente della Giunta - significa assorbire l'anidride carbonica emessa da 40mila abitanti per l'utilizzo domestico dell'energia elettrica. Tre milioni significano 'neutralizzare' le emissioni di una città come Sassari”.Il progetto partirà immediatamente: gli alberi saranno piantati nelle città, nei paesi e nei cortili delle scuole. Saranno tutte - ha garantito Morittu - essenze autoctone. In più sono previste otto “strade fiorite”, una per provincia: saranno piantati, cioè alberi che, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica, sono in grado di colorare e abbellire le strade con i loro fiori.Al progetto partecipa anche l'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. “Saranno coinvolti - ha spiegato l'assessore Maria Antonietta Mongiu - 1.100 istituti per un totale di duecentomila studenti. Una classe potrà seguire il suo albero per undici anni”. -
Seguiamo con interesse anche l'iniziativa de S'arvure de soberania, proposto da SNI e CSS, a tutti i Sindaci Sardi in ricordo dei Patriotti Sardi.

Nessun commento: